Di seguito una selezione dei numerisi eventi programmati per Matera 2019 nel periodo Giugno – Luglio
Per maggiori info: https://www.materaevents.it/events
Per tutta la durata del festival Piazza degli Olmi ospiterà dei laboratori di arti circensi, giocoleria, capoeira curati da Lacaposciuc ASD, durante i quali saranno presenti partner internazionali, tra i quali The Sprockets, Pachamama e Sao Salomao.
Per tutta la durata del festival Piazza Cesare Firrao ospiterà dei laboratori di Skating curati da Basilicata Board, durante i quali sarà presente lo Sk8ong Team.
“TransformAction” è uno spettacolo multidisciplinare, che nasce proprio in relazione al territorio nel quale viene presentato. Gli ambienti e i luoghi naturali che sono prescelti determinano, infatti, la struttura della rappresentazione, che conta un percorso artistico di circa 500 metri. Nel percorso completamente trasformato dalle luci, scenografie e proiezioni, gli spettatori cammineranno come viaggiatori, visitando le rappresentazioni che andranno avanti in contemporanea, come in un museo all’aperto.
Breadway è un festival di food e design che ripercorre la filiera che conduce alla preparazione del pane.
Un gioco di ruolo dal vivo di due intensi giorni, un’esperienza immersiva per chi vuole interpretare un personaggio all’interno della storia ideata da due famosi larp designers.
Il l.a.r.p. sarà tutto esclusivamente in inglese.
La Silent Academy produrrà una grande installazione sul tema dell’accoglienza ispirata alla festa del 2 Luglio e alle porte icone della Madonna, simbolo potente di ogni cultura e dei Carri della Bruna che, come tradizione, ogni anno vengono ‘salvate’ dallo strazzo.
Accoglienza, incontro, convivenza. I tre valori fondanti del concetto di Matera Alberga declinati da sei artisti negli spazi di altrettanti hotel sparsi per la città. Installazioni e opere creano un ponte tra la civiltà rupestre e quella contemporanea.
Il percorso matematico che sottende la lingua, ogni volta che si scava nel testo, lascia intravvedere una logica di fondo che non può essere casuale, in quanto verificabile sempre di più anche con il progredire dell’umanità attraverso le nuove scoperte scientifiche.
L’architettura scavata e ipogea, e il sistema di cisterne sotterranee risalenti al XV che lo caratterizzano sono il soggetto visivo, spaziale e strutturale del progetto Padiglioni Invisibili, che indaga la responsabilità dell’estetica, dell’architettura e della ricerca artistica-pluridisciplinare nel processo di creazione e rigenerazione dei luoghi.
Nel luglio del 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin realizzarono una delle imprese più notevoli nella storia dell’umanità: l’atterraggio del modulo lunare dell’Apollo sulla superficie della Luna. Tutto il mondo tenne gli occhi incollati al televisore, le mani strette ai quotidiani, l’Apollo toccò il suolo che i poeti avevano sfiorato nei loro sogni più visionari.
Quante architetture di cui ci vergogniamo oggi, potrebbero essere riconosciute Patrimonio dell’Umanità domani? E al contrario: quante architetture che viviamo con normalità invece, contraddicono i nostri valori al punto che dovrebbero essere motivo di vergogna?
La mostra racconta l’Europa contemporanea vista attraverso la relazione tra architettura e vergogna: un percorso di ricerca in cui la forma che diamo allo spazio descrive una possibile “intimità culturale” dei cittadini europei.
Agriturismo La Stornara
Contrada Stornara, 74025 Marina di Ginosa TA
Puglia
Cell.: +39 339 755 6088
info@lastornara.it